Bootes

La costellazione di Boötes viene identificata con Arcade, figlio di Zeus e di Callisto. Si dice che Arcade ottenne un posto nel cielo per aver inventato l’aratro. Arcade venne cresciuto dal nonno materno Licaone, dal quale un giorno Zeus si fermò a mangiare.
Per accertarsi che l’ospite fosse veramente il re degli dei, Licaone gli imbandì le carni di Arcade. Zeus si accorse dell’inganno e andò su tutte le furie: trasformò Licaone in un lupo e ridiede la vita al figlio.
Nel frattempo Callisto era stata trasformata in orsa, o per opera di Era, moglie gelosa di Zeus, o per opera di Zeus stesso per sottrarla alla vendetta di Era. Una volta cresciuto, Arcade si imbatté nell’orsa e poiché, ovviamente, non la riconobbe come sua madre, cominciò a darle la caccia: Callisto, seguita da Arcade, si rifugiò in un tempio, un luogo sacro i cui profanatori erano condannati senz’altro a morte. Per evitare loro tale sorte, Zeus decise di porre il figlio e l’amante in cielo: Arcade divenne Boötes e Callisto l’Ursa Major.
Esiste un’altra versione, raccontata da Igino, che identifica questa costellazione con Icaro, il primo uomo al quale Dioniso insegnò a fare il vino.

Regala la tua stella di questa costellazione ora

Costellazione di Bootes

bootes