Centaurus

Il Centauro è una grande costellazione molto bella e splendente, situata a sud della Vergine in una parte molto luminosa della Via Lattea. Essa contiene la stella più vicina a noi, alpha Centauri, che dista dalla Terra 4,3 anni luce e che con la sua magnitudine si pone al terzo posto tra le stelle in ordine di luminosità. La costellazione rappresenta Chirone, uno dei centauri. I Centauri erano esseri metà uomini e metà cavalli. Erano una razza rissosa e incivile, amante del bere.
Chirone era assai diverso dagli altri centauri. Egli era divenuto centauro per caso; era stato concepito quando suo padre Crono, il sommo dio della vecchia stirpe dei Titani, aveva rapito e sedotto la ninfa del mare Filyra. Quando i due vennero sorpresi da Rhea, moglie di Crono, il colpevole marito si trasformò in cavallo per sfuggire la collera della moglie. Come conseguenza della
metamorfosi di Crono, il figlio concepito con Filyra divenne esso stesso per metà cavallo.
Diversamente dagli altri centauri, Chirone era saggio e dotto. Fu un eccellente maestro nelle arti sia civili che militari. La grotta di Chirone divenne un’istituzione nell’educazione dei giovani eroi greci.
Fu Chirone ad allevare sia Giasone che Achille. E fu Chirone il maestro di Asclepio.
La morte di Chirone avvenne in seguito alla visita che Ercole fece al centauro Polo. Il fatto che costui avesse offerto all’eroe una coppa attinta dal tino del vino dei centauri fu causa di una rissa nella tribù dei centauri. I centauri attaccarono Ercole, che li sbaragliò con le frecce scagliate dal suo
enorme arco avvelenate con il sangue dell’Idra. Una freccia accidentalmente trafisse il ginocchio di Chirone, che aveva tentato di far da paciere.
Chirone in preda a grandi sofferenze, ma senza alcuna possibilità di morire poiché era un essere immortale pregò Zeus di mettere fine al suo dolore. Zeus acconsentì a trasferire la sua immortalità a Prometeo permettendo così a Chirone di morire e per ringraziarlo di tutto il bene che aveva fatto in vita lo collocò tra le stelle.

Regala la tua stella di questa costellazione ora